Corsi Sub

Iscriviti alla ns. Blue letter

Affiliati con

Link

Storia del Subdonaggio

SubDonaggio 

RIASSUNTO STORICO 1980-2010 ed ATTIVITA’

Associazione Dilettantistica Culturale e Sportiva

“NUOTO SUB TEAM DONAGGIO”

Marghera-Venezia

Club fondato il 2 Marzo 1980 a Marghera da un gruppo di amici con la passione del nuoto pinnato e della subacquea, per collaborare e accompagnare nelle sue imprese, il forte nuotatore fondista Paolo Donaggio, trentenne veneziano specialista nelle traversate marine su lunghe distanze.(Pavia-Venezia di km 420, Trieste-Venezia, Pola-Cervia, Montecarlo-Genova, etc.)

Dal 1980 affiliata Coni, iscritta col n° 407 all’albo Assoc. Sp. Comune di Venezia.

In seguito alla affiliazione Fips-Coni si è sviluppata la scuola d’immersione e recentemente quella di apnea, brevettando in questi anni di attività più di 1500 soci, fino a diventare il più grosso club subacqueo della provincia. Molte le iniziative sociali, culturali e sportive organizzate nell’ambito provinciale e nazionale, come la mostra “Dopo alghe  e dintorni” sull’evento della mucillaggine o il “Convegno Nazionale sulle Problematiche e Sicurezza dei Sub”, varie gare di caccia-foto-sub in mare, con la partecipazione dei migliori atleti-fotografi sub a livello regionale, ed altre iniziative ecologiche come la pulizia dell’isola in laguna di S.Giorgio in Alga e delle Tegnue di Chioggia nel mare antistante.

Ha organizzato e organizza tuttora al teatro Aurora varie edizioni della rassegna di videosub “FILMare” di alto livello tecnico e spettacolare, ha collaborato con Marghera Fotografia per organizzare la mostra fotografica “Immagini d’Autore”. Oggi conta un centinaio di soci attivi, è iscritta alla DAN Europe per la prevenzione e sicurezza in mare e con oltre una ventina di istruttori ed aiuto-istruttori, ha svolto dal 2005 al 2010 attività didattica nella Cmas Diving Center (CDC-CMAS) e dal 2011 svolge corsi CMAS-Lega Sub UISP, organizzando corsi sub ed apnea a tutti i livelli, rilasciando i prestigiosi brevetti internazionali CMAS; organizza uscite subacquee, serate a tema ed iniziative culturali e sportive per i soci.

Nel 2006, dopo quasi trent’anni dal ritiro agonistico, il nostro presidente onorario Paolo Donaggio (classe 1940), si è cimentato con grande successo nella traversata di nuoto pinnato Chioggia-Venezia. 30 km., portati a termine in 7 ore 50 minuti rinverdendo così le origini storiche del Club da lui fondato.

Nel 2010, Donaggio all’età di 70 anni per celebrare il trentennale di fondazione del Sub Donaggio (1980-2010) si è ripetuto con successo nella Donaggio-Marathon, evento collaterale della prestigiosa Venice-Marathon di 34 km in 10 ore 15 min. Nel 2011 l’attività del Club, affiliato alla CMAS ed alla UISP, si svolge nella nostra sede di via Fabris,1 a Marghera, presso la piscina Terraglio di Mestre e nelle uscite organizzate in mare, sia in zone limitrofe veneziane, che in tutta Italia ed all’estero.