Corsi Sub

Iscriviti alla ns. Blue letter

Affiliati con

Link

Paolo Donaggio


Paolo Donaggio,“il Coccodrillo”, le imprese…!

paolo_donaggio_01Paolo Donaggio, classe 1940, grandissimo atleta fondista del nuoto pinnato degli anni 70-80, ha effettuato traversate di nuoto al limite delle potenzialità umane, insignito nel 1979 del titolo di “Campione Mondiale di Maratona del Nuoto” dalla “World Professional Marathon Swimming Federation” for: “His exceptional marathon feats”, dopo 30 anni dal ritiro agonistico,ha deciso di compiere, nel 2006 (a 66 anni) ancora una delle sue belle imprese, effettuando con successo la traversata lagunare da Chioggia a Venezia di circa 30 km in 7ore e 50 minuti, lungo i canali di Pellestrina, S.Pietro in V.,Malamocco, Poveglia,S.Giorgio.

Aveva dichiarato che sarebbe stata l’ultima sua impresa, ma invece quest’anno “il coccodrillo” come era stato nominato all’epoca, in occasione del suo 70° compleanno e del contemporaneo 30° anno di fondazione del “Nuoto Sub Team Donaggio”, club storico della provincia di Venezia, che porta il suo nome, ha deciso di compiere un’altra delle imprese che l’hanno reso celebre.

“La Venice-Marathon a nuoto pinnato”

Seguirà il percorso da Stra a Venezia, come per i maratoneti, ovviamente in acqua, lungo il Naviglio del Brenta sino a Fusina e proseguendo poi in laguna sino a Venezia, arrivando alla riva dei 7 martiri come i campioni della strada. Un percorso di circa 34 chilometri.

Sarà seguito dallo staff organizzatore del “suo” Club “Nuoto Sub Team Donaggio” con la collaborazione e l’autorizzazione delle autorità comunali e statali competenti nel comprensorio acqueo.

L’impresa sarà seguita dai media del territorio; chi vorrà presenziare all’evento sarà il benvenuto, a Fusina da mezzogiorno la m/n Calimero imbarcherà gratuitamente i sostenitori per dare il meritato risalto all’impegno, alla resistenza, alla modestia di questo eccezionale nuotatore fondista veneziano, che, a ben 70 anni, si rimette in gioco

Le date delle imprese effettuate

paolo_donaggio_03

1960-1970- VENEZIA   Dopo varie partecipazioni col gruppo DLF (DopoLavoroFerroviario) di Venezia in campionati provinciali, nel Trofeo Passoni ed in altre gare, dove ha subito dimostrato le sue capacità natatorie, rivaleggiando con successo con i più forti nuotatori del momento, ha lanciato la sfida al mitico e forte fondista di nuoto pinnato Fulvio Bergamini e sono iniziate così le sue performance sulle lunghe distanze.

1971 – S. DONATO  MILANESE: 24 ore di nuoto in piscina, percorsi in totale km. 59,800.

1972 – VENEZIA: Vogalonga. La prima di un lunga serie km. 35 in 8 ore

1973 – PAVIA–VENEZIA: la più lunga.   lungo il fiume Po, l’Adriatico, la laguna di Ve km. 416 in 83 ore

1974 – TRAVERSATA del Lago di COMO  da Como, Bellagio, Lecco, Menaggio, Como km. 135 in 36 ore

1974 – MAZARA del VALLO – TUNISI: traversata del canale di Sicilia, con gabbia anti-squalo. Sospesa dopo 20 ore di nuoto a causa del mare forza 7.

1975 – POLA – CERVIA: traversata del mare Adriatico km. 160 in 50 ore

1976 – VAREDO (MILANO): Record mondiale   24 ore di nuoto in piscina, totale km. 70,693.

1976 – MONTECARLO – GENOVA: dal principato di Monaco alla lanterna. Mitica prova con mare in burrasca km.185 in 72 ore

1977 – TRIESTE – VENEZIA: dal golfo di TS alla laguna veneta km. 109 in 38 ore

1978 – VENEZIA – PORTOROSE: da S.Marco al porto della ex-Yugoslavja km. 140 in 35 ore

1978 – CAMPIONE MONDIALE di MARATONA del NUOTO: premiato da “World Professional Marathon Swimming Federation” motivazione: “For exceptional marathon feats”.

1979 – VENEZIA: l’ultima Vogalonga e poi il ritiro agonistico km. 35 in 8 ore e nacque il Nuoto Sub Team Donaggio……ma questa è un’altra storia !

2006 – CHIOGGIA – VENEZIA: dopo circa 27 anni Paolo si è rimesso in gioco con successo: traversata della Laguna di Venezia km.30 in 7,50 ore Pellestrina, S.Piero in Volta, Alberoni, Malamocco, Poveglia, S.Clemente, S.Giorgio, Bacino S.Marco, arrivo a Palazzo Ducale.

2010 – DONAGGIO-MARATHON: da Stra a Venezia (in concomitanza della Venice Marathon) km 34 circa.